LA SLEEVE GASTRECTOMY

 

 

L'intervento è eseguibile in laparoscopia, facilitando la ripresa post cirurgica e riducendo al minimo il dolore post operatorio. La tecnica è considerata la tecnica più efficace in termini di perdita di peso e di mantenimento del peso a lungo termine.

Questo intervento è, in realtà, la prima parte dell'intervento di Diversione Biliopancreatica Duodenal Switch, e quindi, qualora occorra, l'intervento può essere completato con la parte malassorbitiva ma ciò può avvenire dopo due anni circa dal primo intervento.

Questa tecnica è utilizzabile come prima tappa dell'intervento di Diversione Biliopancreatica DS, quando si tratta di pazienti super obesi con un rischio operatorio eleveto; in tal modo si può ottenere una perdita di peso che permette di eseguire la seconda fase con miori rischi per il paziente.

L'efficacia di questo intervento è dovuta alla riduzione di volume dello stomaco con conseguente minore introito calorico e, secondo alcuni studi, alla diminuita secrezioni di alcuni peptidi tra cui la Grelina con effetto sull'appetito, prodotti dalla parete gastrica che una volta resecata determina una minore produzione di tali sostanze.

 

Vedi il filmato

Torna indietro