QUEI PROBLEMI IRRISOLTI DELLA SANITA' ITALIANA
La sanità in Italia è un problema complesso con molte luci ed ombre, grandi risorse e enomi possibilità di sviluppo e di miglioramento che rimangono inutilizzate. Il primo problema che assilla la sanità è l'influenza politica che impedisce un vero sviluppo delle professionalità e ostacola lo svolgimento della missione per la quale la il sistema sanitario è stato istituito.
Un freno allo sviluppo qualitativo del sistema sanitario è una riforma sanitaria basato sulla remunerazione delle prestazioni con il sistema dei DRG che manca di uno strumento fondamentale; un ente pagatore con reali capacità di controllo prestazioni erogate e della loro congruità e appropriatezza.
Atualmente l'arbetro del sistema è uno dei giocatori, è lo stesso ente pubblico che oltre ad erogare le prestazioni ha il compito di controllarne l'appropriatezza e ne valuta la qualità e ne determina il prezzo senza alcun contradditorio o confronto obiettivo. Il controllore ed il controllato sono la medesima persona e questo altera le regole e falsa il gioco.
Agosto 2008