LA CHIRURGIA

 

 

 

 

 

 

Chirurgia dal greco "cheirourgia cheiros , mano ed ergon, lavoro" , la chirurgia un'arte antica, esercitata da secoli; il suo scopo quello di ottenere la guarigione dalle patologie con il lavoro delle mani, abilmente utilizzate

Celso descrive il chirurgo idelae con le seguenti parole: "Esse autem chirurgus debet adolescens , aut certe adulescentiae proprior; manu strenua, stabili, nec unquam intremiscente, eaque non minus sinistra quam dextra promptus; acie oculorum acri claraque; animus intrepidus, misericors sic ut sanari velit, eum quem accepit, non ut, clamore eius motus, vel magis quam res desiderat properet, vel minus quam necesse est secet, sed perinde faciat omnia ac si nullus ex vagitibus alterius affectus oriatur. Potest autem requiri, quid huic parti proprie vindicandum sit; quia vulnerum quoque ulcerumque multorum curationes, quas alibi exsecutus sum, chirurgi sibi vindicant".

Testomonianze archeologiche, ci hanno permesso di scoprire tecniche chirurgiche utilizzate da antiche civilta' come quella Egizia, Etrusca, Greca, Araba ed altre del Nuovo Mondo.

Lo sviluppo degli studi anatomici è alla base del lavoro chirurgico, e senza di essi, ancora oggi, la chirurgia è improponibile e per rimanere nell'argomento non si possono dimenticare gli studi anatomici di leonardo Da Vinci, effettuati quasi segretamente per sfuggire alla proibizione di tale pratica imposta dalla Chiesa di Roma.

L'azione del chirurgo impone una lesione dell'integrità del corpo e ciò, comunque espone il paziente a rischio, a cominciare dalla contaminazione dei tessuti, al rischio emorragico, alla difficoltà della cicatrizzazione ecc.

Oggi, la chirurgia ha raggiunto traguardi mai pensati e riesce ad offrire soluzioni di eccezionale valore scientifico al servizio dell'Uomo, ma guai a chi pensa che si tratti di scienza perfetta o priva di rischi, alle volte, anche mortali.

Ma il progresso non ha un limite, perchè la ricerca della conoscenza è insito nell'Uomo e ciò rappresenta la garanzia di ulteriore sviluppo.

Una importante conquista della scienza medico chirurgica dei nostri tempi è la Chirurgia Laparoscopica o "mini invasiva" che permette di portare a termine interventi chirurgici complessi con minimo trauma parietale utilizzando accessi chirurgici minimi e utilizzando strumenti chirurgici dedicati.

Oggi il progresso scientifico ci ha offerto la robotica ma ciò è solo la tappa di oggi, domani avremo un'altra tappa e dopo domani un'altra ancora.

 

 

I QUATTRO ELEMENTI DELL'ANTICA SCIENZA

 

STRUMENTI CHIRURGICI DEL SECOLO 8 D.C.

 

LA DIVISIONE TOPOGRAFIA DELL'ADDOME

 

 

L'ANTICA MEDICINA ARABA

 

LEZIONE DI ANATOMIA "REMBRANDT"

LA CHIRURGIA MODERNA

 

 

 

Torna indietro