HOME
CONTATTI

 

L'appendicectomia laparoscopica
La tecnica laparoscopica per l'appendicectomia e' un buon ausilio nella chirurgia dell'appendice, specie nei casi in cui non vi e' la certezza diagnostica o il dubbio che sia presente altra patologia concomitante.

 

L'appendice cecale è un organo rudimentale che in origine svolgeva la funzione di organo linfatico, funzione che ha perso nell'essere unmano.

Questa patologia infiammatoria è molto frequante in età pediatrica e adolescenziale ma può presentarsi a tutte le età anche in età avanzata.

La sintomatologia differisce se si tratta di una patologia cronica e ricorrente oppure quando si presenta in forma di appendicite acuta.

Il sintomo principale è il dolore localizzato alla fossa iliaca destra con irradiazione del dolore alla radice della coscia destra, alle volte si accompagna a febbre e anche vomito.

Nelle donne in età fertile è necessario distinguere tra un vero dolore appendicolare ed il dolore post ovulatorio dovuto allo scoppio di un follicolo, altra diagnosi differenziale importante da tenere prersente è la gravidanza ectopica o extra uterina che si presenta con sintomi simili a quelli dell'appendicite.

 

La diagnosi di appendicite si pone con una semplice visita chirurgica, comunque, nelle forme croniche è utile effettuare un esame radiologico del colon con pasto baritato per evidenziare la patologia appendicolare. Gli esami ematochimici sono utili per verificare la presenza di alterazioni della conta dei globuli bianchu.

Un ulteriore esame diagnostico entrato nell'uso corrente ma presenta molti limiti è l'esame ecografico.

Vedi il filamto
Torna indietro